Mutant Chronicles

Siege of the Citadel


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Siege of the Citadel Rule Book + Mission Book
Il regolamento e le missioni del gioco base Mutant Chronicles Siege of the Citadel in inglese
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Espansione per Siege of the Citadel in inglese
L'espansione è "The Brotherhood" con nuove carte, personaggi, missioni e regole
Mutant Chronicles Battle of the Citadel.
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Tra i tre giochi da tavolo creati per supportare Mutant Chronicles, Siege of the Citadel è un gioco di miniature/da tavolo per 2-5 giocatori prodotto nel 1993, non distribuito in Italia. Ha come unica espansione ufficiale The Brotherhood, scaricabile gratuitamente.

 

I giocatori rappresentano Doomtroopers delle varie corporazioni del mondo di Mutant Chronicles e l'Oscura Legione, in diverse missioni che hanno come obiettivo finale la distruzione di una Cittadella della Legione. I giocatori devono cooperare per raggiungere lo scopo finale, ma le collaborazioni sono spesso fragili quando si tratta di completare le missioni secondarie (segrete e diverse da corporazione a corporazione).

I Doomtroopers sono squadre di due uomini (uno specializzato per il corpo a corpo e uno per il fuoco di supporto) scelti tra i migliori delle varie corporazioni.

 

La mappa è variabile e composta da 8 grandi tiles più una che va montata su un supporto sopraelevato.

Nella confezione sono inclusi anche 9 dadi speciali: tre bianchi, tre rossi e tre neri, che hanno alcune facce vuote ed altre con un simbolo di un'esplosione. Il numero dei simboli aumenta partendo dai dadi bianchi ai neri. Il tipo di dadi da usare dipende dalla potenza delle armi e delle creature, e dal livello dei Doomtroopers. 

Il libretto delle istruzioni, illustrato con una storia a fumetti, spiega dettagliatamente tutte le regole necessarie ed include anche qualche regola opzionale per calibrare il gioco al numero di giocatori. Il libretto delle missioni contiene una campagna di 10 missioni in tutto.

Ci sono 10 dettagliate miniature di doomtroopers (personaggi famosi presi dai racconti di Mutant Chronicles) e molte miniature di creature oscure, dai deboli legionari non morti al mostruoso Ezoghoul.

Ogni corporazione è anche dotata di un segnalino per l'iniziativa e di una plancia forata su cui prendere nota (con appositi piolini in plastica) delle ferite dei doomtrooper, dei punti esperienza, dei crediti e delle azioni extra del gruppo.

Infine, ci sono delle schede riassuntive che illustrano la modalità dei danni nelle armi ad area (tipo lanciamissili) e il tipo e la quantità di dadi da lanciare per le creature oscure a seconda del livello dei Doomtroopers.

 

In ogni missione uno dei giocatori scelto a sorte mette da parte la sua corporazione e impersona l'Oscura Legione. In ogni turno si estrae un segnalino di iniziativa alla volta e si vede chi muove per primo; ogni corporazione ha un dato numero di azioni per ciascun doomtrooper più un numero variabile di azioni extra (dipendenti dal livello). 

Viene preparata la mappa a seconda della missione; ogni settore della mappa può contenere da zero a tre carte creature.

Ogni missione conta un determinato numero di turni e ad ogni turno il giocatore dell'Oscura Legione gira una carta evento, che applica (se possibile) e riceve i rinforzi indicati su di essa. Le carte evento sono commisurate alla missione: se per esempio la missione dura massimo 5 turni, ci saranno in gioco 5 carte evento. Quando l'ultima carta evento è stata girata, si svolge quel turno e la missione è finita.

Il movimento è fisso (3 caselle per azione); ogni volta che un doomtrooper entra in un nuovo settore, il giocatore dell'Oscura Legione consulta una carta creature in quel settore e mette sulla mappa le creature illustrate sulla carta.

Il combattimento si effettua tirando l'appropriata quantità di dadi di un certo tipo, ed ogni simbolo di esplosione che esce è un danno inflitto. Alcune creature e doomtrooper hanno armature, quindi riducono automaticamente i danni.

Ogni creatura uccisa vale alcuni punti, ed dopo un tot di punti totalizzati l'intera squadra (i due doomtrooper) passa di livello, avendo accesso ad armi e dadi più potenti. Inoltre, la missione primaria vale crediti (che possono essere usati per comprare equipaggiamento); ci sono anche le missioni secondarie, segrete, che valgono crediti. Al contrario, se il giocatore dell'Oscura Legione ferisce o uccide i doomtrooper avversari, e impedisce loro di completare la missione, guadagna crediti per la propria corporazione. Tra una missione e l'altra si spendono i crediti guadagnati per acquistare equipaggiamento.

Ogni squadra ha un dato numero di carte speciali, che possono essere giocate una sola volta per missione; queste carte hanno due effetti e si possono giocare solo per ottenere uno dei due effetti. Uno è a favore dei propri personaggi, l'altro è contro i personaggi delle altre corporazioni.

 

(descrizione liberamente tratta da una recensione di Normanno: link)


Contenuto della scatola Mutant Chronicles: Siege of the Citadel:

  • mappa modulare (8 tiles + una montata su supporto)
  • componenti tridimensionali (bersagli ed arcate della cittadella)
  • miniature in plastica
  • dadi speciali
  • carte (eventi, equipaggimento, missioni secondarie)
  • plance di gioco in cartone (con contenitori e piolini di plastica)
  • schede riassuntive
  • istruzioni ed il libro delle missioni